Il 5 ottobre è stata rimossa la quercia per la sostituzione

Il 5 ottobre è stata rimossa la quercia per la sostituzione

Giovedì 5 ottobre, grazie all’impegno della Confraternita, è stata rimossa la quercia nella piazza per un’immediata sostituzione. La Confraternita si impegna a donare una nuova pianta per conservare l’immagine della nostra bella piazza.

La quercia, come testimoniato dalla documentazione pubblicata su questo stesso sito in questi mesi, era stata acquistata dai Confratelli e successivamente impiantata il giorno 23 aprile del 2016. 
Come accertato degli ispettori della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Lazio, avvenuto il 5 aprile scorso, il leccio di Piazza della Quercia è morto in quanto già ammalato al momento dell’acquisto.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la soprintendenza speciale belle arti e paesaggio di Roma e il dipartimento Tutela Ambientale ci comunicano che: “Preso atto di quanto comunicato con la vostra nota del 24.05.2017 in merito al decesso della Quercius ilex piantumato in data 23.04.2017 a causa di un attacco di un fungo agente di carie radicale,  SI AUTORIZZA la rimozione dell’albero sopracitato e la successiva piantagione nel periodo di settembre/ottobre con la prescrizione che le opere necessarie per la protezione della buca e la sua recinzione vengano concordate con questo ufficio.